L’infisso giusto per la tua casa
A correct window for your house
- 31 Mag 2017
Il mercato attuale propone tipologie diverse che consentono di affrontare qualsiasi esigenza. Scegliendo con attenzione le caratteristiche di un serramento è possibile soddisfare gusto estetico, isolamento termico, abbattimento dei suoni molesti, protezione dalle effrazioni e durata nel tempo.
Investire denaro in un manufatto che gode di tecnologie mai banali e sviluppate con processi produttivi continuamente aggiornati negli ultimi anni è il miglior modo di risparmiare. Una finestra che impedisce al calore interno di disperdersi all’esterno nei mesi invernali e all’afa estiva di penetrare nelle mura domestiche consente una maggiore efficienza ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento consumando meno energia ripagando col tempo l’investimento iniziale.
Le caratteristiche di una finestra da tenere in considerazione sono:
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Tenuta all’aria, all’acqua e al vento
- Sicurezza
- Manutenzione
L’importante è considerare questi fattori come una combinazione tra di essi scegliendo la soluzione più adatta secondo la zona in cui si vive e alle condizioni climatiche a cui si è sottoposti. Analizziamo i pregi e i difetti dei materiali con cui i serramenti sono realizzati.
LEGNO:
PRO: facile reperibilità perché il costo d’ingresso è basso, buone performance termiche in quanto è un isolante naturale, grande disponibilità e possibilità di scelta di finiture naturali, smaltate, laccate, ecc.
CONTRO: bassa resistenza meccanica in quanto il legno è un materiale facile da bucare o tagliare anche con strumenti manuali quindi è intrinsecamente poco sicuro, necessità di manutenzione periodica relativamente frequente.
ALLUMINIO:
PRO: grande stabilità nel tempo, l’alluminio non si altera, nè si deforma, in condizioni normali, isolamento termico discreto nel caso di serramenti in alluminio a taglio termico, manutenzione quasi assente per i prodotti che vengono impiegati in condizioni normali.
CONTRO: l’alluminio è più costoso del legno e di altri materiali, la lavorazione è più complessa, scarso isolamento termico per i serramenti che non sono dotati di taglio termico.
PVC:
PRO: ottimo isolamento termico ed acustico, grande resistenza alle intemperie e di conseguenza una lunga durata nel tempo, nessuna manutenzione richiesta, buona sicurezza anti-effrazione se il serramento è dotato di particolari accorgimenti.
CONTRO: in caso d’incendio la fusione del serramento rilascia gas tossici potenzialmente letali.
ALLUMINIO-LEGNO:
PRO: costi contenuti, bellezza del legno all’interno.
CONTRO: di base, valori d’isolamento termico inferiore alla media.
ALLUMINIO-PVC-ALLUMINIO:
PRO: costi contenuti rispetto all’alluminio, ottimi valori d’isolamento termico.
CONTRO: nessuno.
LEGNO-ALLUMINIO:
PRO: caratteristiche dell’infisso in legno con il vantaggio di una manutenzione ridotta rispetto al legno.
CONTRO: costi piuttosto elevati.
PVC-ALLUMINIO:
PRO: possibilità di avere qualsiasi colorazione.
CONTRO: nessuno.
PVC-LEGNO:
PRO: tutti i vantaggi del pvc, con la bellezza del legno interno.
CONTRO: prezzi leggermente al di sopra della media.
Ing. Giacomo Giovannozzi – ZED PROGETTI srl