L’infisso giusto per la tua casa

L’infisso giusto per la tua casa

A correct window for your house

L’infisso giusto per la tua casa

Il mercato attuale propone tipologie diverse che consentono di affrontare qualsiasi esigenza. Scegliendo con attenzione le caratteristiche di un serramento è possibile soddisfare gusto estetico, isolamento termico, abbattimento dei suoni molesti, protezione dalle effrazioni e durata nel tempo.

Investire denaro in un manufatto che gode di tecnologie mai banali e sviluppate con processi produttivi continuamente aggiornati negli ultimi anni è il miglior modo di risparmiare. Una finestra che impedisce al calore interno di disperdersi all’esterno nei mesi invernali e all’afa estiva di penetrare nelle mura domestiche consente una maggiore efficienza ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento consumando meno energia ripagando col tempo l’investimento iniziale.

Le caratteristiche di una finestra da tenere in considerazione sono:

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Tenuta all’aria, all’acqua e al vento
  • Sicurezza
  • Manutenzione

L’importante è considerare questi fattori come una combinazione tra di essi scegliendo la soluzione più adatta secondo la zona in cui si vive e alle condizioni climatiche a cui si è sottoposti. Analizziamo i pregi e i difetti dei materiali con cui i serramenti sono realizzati.

LEGNO:

PRO: facile reperibilità perché il costo d’ingresso è basso, buone performance termiche in quanto è un isolante naturale, grande disponibilità e possibilità di scelta di finiture naturali, smaltate, laccate, ecc.

CONTRO: bassa resistenza meccanica in quanto il legno è un materiale facile da bucare o tagliare anche con strumenti manuali quindi è intrinsecamente poco sicuro, necessità di manutenzione periodica relativamente frequente.

ALLUMINIO:

PRO: grande stabilità nel tempo, l’alluminio non si altera, nè si deforma, in condizioni normali, isolamento termico discreto nel caso di serramenti in alluminio a taglio termico, manutenzione quasi assente per i prodotti che vengono impiegati in condizioni normali.

CONTRO: l’alluminio è più costoso del legno e di altri materiali, la lavorazione è più complessa, scarso isolamento termico per i serramenti che non sono dotati di taglio termico.

PVC:

PRO: ottimo isolamento termico ed acustico, grande resistenza alle intemperie e di conseguenza una lunga durata nel tempo, nessuna manutenzione richiesta, buona sicurezza anti-effrazione se il serramento è dotato di particolari accorgimenti.

CONTRO: in caso d’incendio la fusione del serramento rilascia gas tossici potenzialmente letali.

ALLUMINIO-LEGNO:

PRO: costi contenuti, bellezza del legno all’interno.

CONTRO: di base, valori d’isolamento termico inferiore alla media.

ALLUMINIO-PVC-ALLUMINIO:

PRO: costi contenuti rispetto all’alluminio, ottimi valori d’isolamento termico.

CONTRO: nessuno.

LEGNO-ALLUMINIO:

PRO: caratteristiche dell’infisso in legno con il vantaggio di una manutenzione ridotta rispetto al legno.

CONTRO: costi piuttosto elevati.

PVC-ALLUMINIO:

PRO: possibilità di avere qualsiasi colorazione.

CONTRO: nessuno.

PVC-LEGNO:

PRO: tutti i vantaggi del pvc, con la bellezza del legno interno.

CONTRO: prezzi leggermente al di sopra della media.

Ing. Giacomo Giovannozzi – ZED PROGETTI srl