Building complex

Aggregato in San Demetrio

Building complex

Dettagli progetto

Oggetto dell’intervento è il condominio Il Castelletto, di edificazione antecedente al sec. XIX. L’area di localizzazione dell’intervento è  limitrofa al centro storico di San Demetrio né Vestini (AQ), in Via Cardamone. Il fabbricato si inquadra nel territorio come emergenza rilevante sia per la mole, che si innalza al di sopra delle costruzioni circostanti, sia per la posizione, a ridosso, quasi di controllo, dell’incrocio di quattro strade. Tutti gli ambienti hanno per copertura volte a botte e a crociera. All’ultimo livello si apre un loggiato ad archi con tetto ligneo a padiglione. Tutti gli elementi di pregio dell’edificio sono stati preservati, come cornici, cantonali, lesene e capitelli.

The project foresees the demolition of the old building used as changing rooms and the reconstruction of a new building, with a new distribution of spaces. In addition to the areas used as changing rooms, showers and sanitary services, an anti-doping room and massage room have been added. The way the areas have been arranged allows flexibility of use depending on different types of event held. Clean and decisive cuts characterise the external appearance of the building, with symmetrical features which interact with the sloping roof.

Costruzione

La struttura è in muratura in giunti lapidei legati con malta e, per i primi due livelli, si presenta organizzata in modo regolare con quattro crociere uguali per piano, simmetricamente disposte intorno ad un pilastro centrale. All’ultimo si apre un loggiato con copertura lignea a padiglione.

The structure is of stone masonry with slabs cemented together, and for the first two floors regularly organised with four cross vaults per floor, symmetrically arranged around a central pillar. The top floor opens onto a portico with a wooden roof.

Torna all'Archivio Progetti