Downloads

Download

Downloads

Per chi vuole approfondire

Note informative, Appunti dell’esperienza, approfondimenti su argomenti specifici realizzati nel tempo e messi a disposizione (in formato .pdf) per tutti gli utenti interessati.

IL TRATTAMENTO DEI FERRI DI ARMATURA ED IL RIPRISTINO DI INTEGRITA’ DI UN ELEMENTO STRUTTURALE AMMALORATO IN UN ESEMPIO PRATICO

TREATMENT OF RUSTY IRON BARS IN CONCRETE

Tipo file: application

La corrosione delle armature del cemento armato è una delle principali cause del degrado dei manufatti in calcestruzzo. Il trattamento di rialcalinizzazione ed il ripristino deve essere eseguito con particolare cura e nel pieno rispetto delle istruzioni previste per l’impiego dei materiali, nonché su tutti i ferri presenti nella zona da trattare e non solo sulle parti emergenti in modo da evitare che, una non corretta o, affrettata e parziale esecuzione, non si traduca altro che in uno spreco economico di mera apertura e richiusura del copriferro senza generare il blocco effettivo dell’ossidazione in atto. Nel seguito si riportano le fasi necessarie all'esecuzione di un corretto intervento.

DOWNLOAD

LA SISTEMAZIONE URBANISTICA DI PIAZZA DANTE A GENOVA NEGLI ANNI ’30 DEL NOVECENTO

1930's urban transformation of "Piazza Dante" in Genova - ITALY

Tipo file: application

Viene analizzata la riorganizzazione dell'area effettuata alla fine degli anni 1930 ed in particolare l'emergenza sulla quinta urbana rappresentata dal grattacielo progettato dall'Arch. Piacentini.

DOWNLOAD

ESEMPIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Photovoltaic installation

Tipo file: application

ESEMPIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 25,56 kWP (RELAZIONE, PLANIMETRIE, SCHEMI UNIFILARI) Sito di riferimento SAN VITO CHIETINO (CH) Posizionamento dei moduli Non complanare alle superfici Struttura di sostegno Fissa Inclinazione dei moduli (Tilt) 30° Orientazione dei moduli (Azimut) 0° Sistema Trifase BT COSTO FINALE IMPIANTO € 55.000,00

DOWNLOAD

Il cemento armato e l’architettura

Concrete and Architecture

Tipo file: application

Il cemento armato è il materiale per antonomasia, insostituibile e caratterizzante opere uniche ed irripetibili. Senza di esso e senza le sue qualità intrinseche a conformare spazi di una unica plasticità non avremmo avuto capolavori, solo per citare alcuni esempi, quali la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright, la Cappella di Ronchamp di Le Corbusier, il Terminal della TWA di Eero Saarinen. Nondimeno le sue potenzialità sono evidenti in opere dalla geometria cartesiana quali il Padiglione Svizzero e l'Unità di Abitazione di Le Corbusier, il Municipio di Kurashiki di Tange del 1960. La potenziale attitudine del sistema costruttivo, è resa evidente quando l'apparato costruttivo di cemento denuncia esplicitamente la sua presenza, senza nascondersi dietro tamponature in laterizio o in pietre naturali, courtain wall, schermature metalliche o vetrate. Il cemento armato è un materiale rivoluzionario poichè nell'unità organica di sostanze differenti - conglomerato cementizio e acciaio - esprime una capacità portante rilevante per unità di superficie, rispetto ai materiali costruttivi storici quali la pietra, il laterizio, il legno, conservando tuttavia, dal punto di vista morfologico, tutti i caratteri espressivi delle costruzioni del passato e potendone riproporre ogni aspetto linguistico distintivo. Il cemento armato inoltre possiede le potenzialità di forgiare forme inedite che si discostano dalle tipiche tradizionali configurazioni della geometria euclidea per plasmarsi in figuratività nuova rispetto ai canoni classici.

DOWNLOAD

Le cellule di sicurezza per protezione in caso di sisma

Safety cells for anti seismic protection

Tipo file: application

Un particolare problema, in realtà sempre presente, ma che è emerso con particolare evidenza a seguito del perdurare degli eventi sismici è quello di consentire, con costi accettabili ed inseribili in quota nelle detrazioni fiscali disponibili (Legge Bilancio 2017 - L. N. 232/2016), almeno un incremento del livello di sicurezza all'interno di quegli immobili che non sono stati soggetti ad interventi di miglioramento sismico. Questo per fabbricati presenti in aree precedentemente non interessate da evidenze sismiche oppure soggetti solo ad interventi di riparazione (edifici classificati A, B, C a seguito del sisma di L'Aquila del 2009).

DOWNLOAD

La certificazione energetica degli edifici – METODOLOGIA

Building Energy Certification - METHODOLOGY

Tipo file: application

A cosa serve la certificazione energetica degli edifici: Per Informazione sulla qualità energetica dell’immobile; Promozione del mercato dell’efficienza energetica; Valenza informativa (informazioni oggettive delle prestazioni energetiche) Nella sua forma di calcolo per la prestazione energetica in fase progettuale è propedeutica per la progettazione degli impianti di riscaldamento / condizionamento Propedeutica alla progettazione di nuovi edifici ad elevate prestazioni e alle ristrutturazioni. Si traduce nell'attestato energetico o "Attestato di Prestazione Energetica" (APE) che è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in un'apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all'immobile, maggiore è il suo consumo energetico.

DOWNLOAD

Adeguamento sismico di edifici in cemento armato

Anti - seismic upgrade for reinforced concrete buildings

Tipo file: application

A causa del crescente deterioramento delle infrastrutture. frequentemente combinato con il bisogno. per il miglioramento strutturale. di soddisfare requisiti di progetto più rigidi (specialmente a riguardo dei carichi sismici), l'adeguamento strutturale è diventato sempre più importante.

DOWNLOAD

Il CTU nell’Arbitrato

Arbitration consulting

Tipo file: application

L’ARBITRATO è un istituto giuridico, ossia un modo di operare riconosciuto dalla comunità (dallo Stato) e regolato da una serie di norme definite (indicate negli art. 806-840 CPC come modificati dal D.Lgs. 40/2006). La possibilità di avvalersi di un CTU è indicata nell’art. 816 ter co.5 CPC in cui si indica che: “gli arbitri possono farsi assistere da uno o più consulenti tecnici. Possono essere nominati consulenti tecnici sia persone fisiche, sia enti”.

DOWNLOAD

VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT – BT

TESTING PROTECTIVE DEVICES AGAINST INDIRECT CONTACTS IN ELECTRICAL PLANTS

Tipo file: application

Esecuzione degli esami a vista e delle verifiche strumentali in conformità alle norme CEI ed UNI in vigore.

DOWNLOAD

Mercati e beni immobiliari

Real estate market

Tipo file: application

Caratteristiche dei beni e dei mercati immobiliari

DOWNLOAD

Attività del CTU – il corretto rituale

The Court technical advisor

Tipo file: application

Il corretto comportamento del Consulente Tecnico del Tribunale in fase di svolgimento della consulenza

DOWNLOAD

LA FORNITURA DI CLS IN CANTIERE – I CONTROLLI DEL CSE

Concrete in site - Safety coordinator

Tipo file: application

Attività di controllo del Coordinatore per l'esecuzione della Sicurezza in fase di ingresso in cantiere

DOWNLOAD

L’amianto in edilizia

Asbestos in buildings

Tipo file: application

Come trattare la presenza di amianto

DOWNLOAD

Tetti in legno

Wooden roofs

Tipo file: application

Caratteristiche delle coperture in legno

DOWNLOAD