Condominio at Sant'Elia (L'Aquila)

Condominio in Sant’Elia (L’Aquila)

Condominio at Sant'Elia (L'Aquila)

Dettagli

L’intervento è una demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale con adeguamento strutturale e il vincolo di rimanere nella volumetria preesistente. Il progetto ha ricercato sin dall’inizio una forma articolata con la modifica dell’orientamento del corpo scala da assiale ad obliquo. È stato possibile così generare nuovi volumi e compenetrazioni spaziali. Il tetto, in parte a falde e in parte a terrazza, presenta anche una copertura curva in legno, che definisce dall’esterno un elemento emergente di immediata identificazione formale della costruzione.

It’s a demolition and reconstruction project of a residential building, keeping the preexisting volumes. The design is organized on the changing of the orientation of the stairs from axial to oblique. So it was possible to generate new volumes and space interpenetrations. The roof, partly pitched and partly terrace, has also a wooden curved covering, which defines an emerging element allowing an immediate stylish recognition of the structure

Costruzione

La struttura del fabbricato è in telaio in cemento armato con copertura in legno realizzata in base alle normative vigenti (N.C.T. 2008). L’involucro, ad alta efficienza energetica, è costruito con tecnologia in calcestruzzo autoclavato. Sono utilizzati serramenti in PVC con vetrocamere.

The new building is made with framework by reinforced concrete according to present regulations. The cladding, is in cinder blocks to have a high energy efficiency level. PVC windows with double-glazed glass are used.

Risparmio energetico

L’involucro edilizio, per le scelte costruttive e tecnologiche effettuate, raggiunge a livello energetico il miglior condizionamento climatico sia invernale che estivo. Il sistema di riscaldamento, realizzato nel rispetto della normativa attuale, è centralizzato, con utilizzo di pompa di calore e moduli idronici per la produzione sia di acqua calda sanitaria, sia per il riscaldamento a pavimento

The shell provides the best match for climatic conditions both in summer and in winter. The heating system is made according to present regulations, it is centralized with a heat pump and hydronic modules to produce both hot water for domestic use and for heating, with floor panels.

Torna all'Archivio Progetti