Block for residence and shops

Condominio Via Fontesecco

Block for residence and shops

Dettagli

L’area di localizzazione dell’intervento è nel centro storico di L’Aquila (AQ), in Via Fontesecco. L’edificio demolito e ricostruito è un fabbricato razionalista del 1942, di sei livelli, in muratura con solai in latero cemento, facente parte del Progetto per la realizzazione di tre fabbricati da parte dell’Istituto Fascista Autonomo per le Case Popolari.
La proposta progettuale ha previsto la demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente per il ripristino dell’agibilità sismica, l’adeguamento normativo e una più razionale organizzazione funzionale dello stesso. L’immagine esterna di un edificio tradizionale razionalista nasconde all’interno un contenuto strutturale e tecnologico avanzato e innovativo.

The area is located in the historical centre of L’Aquila, in Via Fontesecco. The demolished and reconstructed building dates from 1942, with six floors in brick with lofts in masonry and was part of a project for the construction of three buildings by “Istituto Fascista Autonomo” for Social Housing. The project foreseen envisaged the demolition and reconstruction of the existing building to restore seismic habitability, compliance with the norms and a more rational functional distribution than before. The external image of a traditional building hides internally an advanced and technologically innovative structural content.

Costruzione

La nuova struttura è a scheletro in cemento armato con fondazioni a platea, pilastri e travi in elevazione in configurazione monolitica. I solai sono previsti in laterocemento, la copertura piana nel lastrico solare è del tipo a tetto rovescio e le lattonerie sono in rame. Una particolare cura è dedicata al dettaglio del rivestimento in pietra del basamento e delle cornici di portali e finestre, in accordo con una riproposizione fedele del linguaggio razionalista.

The new structure is by reinforced concrete frame with slab foundations, columns and beams in a monolithic configuration. The lofts are by hollow- core concrete, the roof floor is an upside-down type, and there is a copper sheeting. Great care was taken over the details of the stone coating at ground floor, around window and door frames according to a revival of a “Rational manner”.

Risparmio energetico

Le tamponature di chiusura sono in blocchi di calcestruzzo cellulare, in modo da garantire una trasmittanza termica U nel rispetto dei limiti previsti dalla legge.
L’impianto termico è eseguito in conformità alle normative vigenti, esso è centralizzato con tecnologia a pompa di calore con moduli idronici per la produzione sia di acqua calda sanitaria che di acqua tecnica per il riscaldamento. Quest’ultimo è realizzato con pannelli radianti a pavimento.

The closing walls are by cellular concrete blocks, to ensure a thermal transmittance according law requirements. The heating system is centralized with a heat pump and hydronic modules to produce both hot water for domestic use and heating made by heated floor panels.

Torna all'Archivio Progetti