Ville Antaeus 1 at Tempera (L'Aquila)

Ville Antaeus 1 a Tempera (L’Aquila)

Ville Antaeus 1 at Tempera (L'Aquila)

Dettagli

L’intervento è localizzato in Tempera Frazione di L’Aquila (AQ) Via del Salice 62, zona residenziale vicino al centro della città. Il complesso Ville Antaeus si compone di sono state costruite 3 case a schiera indipendenti su due piani, più un ultimo piano mansardato che si apre su una terrazza-giardino. Ogni residenza dispone di aree verdi e garage. L’ambiente formale è moderno ma non invasivo, rispettoso dell’ambiente e in linea con le tradizioni architettoniche locali. Le ville sono caratterizzate da una variegata disposizione architettonica interna. Grande attenzione ai dettagli con scale scenografiche a due piani visibili dal piano terra fino alla mansarda con tetto in legno a vista.

The project is located in Tempera – L’Aquila (AQ), Via del Salice 62, a residential area close to the city centre. The building complex “Ville Antaeus” consists of n. 3 independent terraced houses each one built on two floors, plus a last floor attic opening onto a terrace-garden. Each residence has green areas and garages. The formal setting is modern but not invasive, environmentally friendly and in line with local architectural traditions. The villas are characterized by a varied internal architectural arrangement. Great attention was paid to detail with spectacular double-heighted stairs visible from the ground floor up to the attic with wooden roof.

Costruzione

Il complesso è realizzato secondo la normativa antisismica a scheletro in cemento armato classe RCK 300, fondazioni a travi rovesce continue, pilastri e travi in elevazione in configurazione monolitica. I solai sono in laterocemento con travetti a struttura a traliccio. Le tamponature di chiusura sono a cappotto in blocchi forati di laterizio rivestiti all’esterno da pannelli isolanti in polistirene sintetizzato. La copertura sarà in parte piana – tetto giardino – ed in parte a due falde.

The building complex is built according to anti-seismic regulations, with a frame in reinforced concrete RCK class 300, upside-down beam foundations, columns and beams in a monolithic configuration and hollow-core concrete slabs including framework lattice joists. The external walls are made by hollow clay-bricks with sintered polystyrene insulating panels. The roof is organized in two portions: a flat area, including the garden, and a gabled roof.

Risparmio energetico

Al fine del contenimento dei consumi termici e per assicurare il massimo livello di esposizione e contributo solare all’interno si è ricercato una forma compatta e un allineamento a Sud. Gli impianti termici sono costituiti da una caldaia a metano a condensazione a camera stagna e da pannelli radianti a pavimento. Gli impianti sono predisposti per una integrazione con collettori solari di supporto. Le unità abitative rispettano i parametri di legge di contenimento dei consumi energetici migliorando tali limiti del 25% circa.

In order to limit thermal consumptions and ensure the highest level of solar exposure a compact South facing form was chosen. The heating system consists of a condensing natural gas boiler and radiating floor panels. The systems are designed for integration with supporting solar collectors. The units comply with the legal parameters for containing energy consumption, improving these limits by around 25%.

Torna all'Archivio Progetti