Verifica della vulnerabilità sismica di edifici strategici e rilevanti
Seismic vulnerability assessment of strategic and important buildings
- Dal: 04/11/2024 al: 31/12/2025
L’obbligo di verifica della vulnerabilità sismica per gli edifici strategici e rilevanti in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, è normato dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003 “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”, successivamente modificata e integrata con l’Ordinanza del P.C.M. n. 3316 del 2.10.2003, che prevede la verifica sismica di edifici strategici e rilevanti secondo criteri di priorità da stabilirsi a cura dello Stato (Dipartimento della Protezione Civile) e delle Regioni. Tra questi ultimi rientrano anche le scuole.
ZED PROGETTI, Società di Ingegneria che ha operato ed opera tuttora, anche nell’ambito della ricostruzione del sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009 ed in quello del Centro Italia del 2016-2017, garantisce alla Committenza una comprovata massima serietà, professionalità ed esperienza nella valutazione del livello di adeguatezza sismica dell’opera rispetto agli standard definiti dalle Norme Tecniche vigenti.
ZED PROGETTI opera nel pieno rispetto dei costi stabiliti dall’OPCM 3362/2004.
Tutta la filiera di controllo viene svolta completamente solo da personale interno alla struttura e seguita da un Responsabile specifico per ogni commessa.
ZED PROGETTI opera in tutta Italia.
Se sei interessato, compila il form con i tuoi dati e invia, sarai ricontattato.
The obligation to verify the seismic vulnerability of strategic and important buildings in relation to the consequences of a possible collapse is regulated by the Ordinance of the President of the Council of Ministers no. 3274 of 20 March 2003 which provides for the seismic verification of strategic and relevant buildings according to priority criteria to be established by the State (Civil Protection Department) and the Regions. The latter also include schools.
ZED PROGETTI, which has worked and still works, also in the context of the reconstruction of the earthquake that hit L’Aquila in 2009 and in that of Central Italy in 2016-2017, guarantees the client a proven maximum seriousness, professionalism and experience in assessing the level of seismic adequacy of the work with respect to the standards defined by the Technical Regulations in force.
Every check is carried out entirely by personnel within the structure and followed by a specific manager.
If you are interested, fill out the form with your details and submit, you will be contacted.