YOUSAFE: un sistema di gestione e controllo della documentazione sulla sicurezza sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro nei cantieri edili è un fattore fondamentale e lo è in particolare nell’attuale realtà economica in cui si è avuto un nuovo notevole impulso in tale settore. La Normativa relativa alla gestione di questa problematica parte sin dagli anni 50 del ‘900 e nel 2008 ha avuto finalmente una standardizzazione complessiva nelle figure e nelle modalità d’intervento. Questo costituisce un elemento positivo che permette di informatizzare in modo più sistematico tutti gli interventi ed obblighi ad essa correlati.
In tal senso ZED PROGETTI ha supportato lo sviluppo di un software specifico (customizzato) – Responsabile Progetto Dott. Lorenzo Tucceri Cimini. Tale applicazione è finalizzata a guidare le imprese che operano sui cantieri nel caricamento di tutti i documenti obbligatori per la verifica in relazione alla sicurezza sul lavoro. Nella fase operativa di controllo, consente, invece, di poter effettuare un controllo rapido sugli operai delle imprese per verificare che essi siano autorizzati (sempre da un punto di vista di garanzia in relazione ai parametri richiesti per la tutela dei lavoratori) a poter lavorare all’interno del relativo cantiere.
Il processo edilizio si realizza secondo le seguenti figure che sono definite dal Testo unico sulla sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/2008):
- Il committente, ovvero colui che richiede il progetto, che si può affidare/delegare al Responsabile dei lavori (RL) che ha il compito di occuparsi della sicurezza in senso generale.
- Il progettista per la sicurezza del lavoro, ossia chiamato anche coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP). Questa figura indica gli elementi di sicurezza per i lavoratori che devono essere utilizzati in cantiere (ponteggio, presidi di protezione, …) nel progetto per la sicurezza (Piano di Coordinamento per la Sicurezza in cantiere – PSC).
- In seguito, si passa alla fase esecutiva ovvero ai lavori in cantiere, nella quale entra in maniera specifica l’impresa. L’impresa rimodellerà il PSC in maniera specifica in base alle proprie caratteristiche realizzando il piano operativo di sicurezza (POS).
- Infine, sarà presente un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) ovvero colui che verifica le idoneità per l’accesso al cantiere, se ad esempio un operaio vi possa lavorare e con quali competenze. Questa figura va direttamente in cantiere a verificare che siano rispettate tutte le prescrizioni presenti nel PSC e nel POS nonché le attività si svolgano nel rispetto delle condizioni di sicurezza.
L’applicazione realizzata definisce quindi due principali utenti: l’impresa e l’amministratore/operatore. L’amministratore avrà in più rispetto all’operatore la possibilità di gestione generale ossia, anche la creazione degli operatori stessi. Tra le principali funzionalità di entrambi i livelli si ha: gestione profilo, gestione delle commesse, gestione delle imprese e la possibilità di associare le imprese alle commesse. Sono funzioni ovviamente base ma che consentono di definire ed inserire gli elementi principali dei cantieri dove vengono svolte le lavorazioni (commesse) e delle imprese che tali lavorazioni dovranno svolgere. Vengono, in particolare, distinte le seguenti tipologie di impresa: affidataria (la principale, ossia quella che gestisce il cantiere), subappaltatrice (ossia, quella che svolge lavorazioni particolari e fa riferimento all’impresa affidataria) ed il lavoratore autonomo (si può definire un’impresa subappaltatrice che però è costituito da un unico lavoratore). Nella sua sezione dedicata l’impresa (sia essa affidataria o subappaltatrice o lavoratore autonomo in quanto ciascuna può operare nell’applicazione in modo indipendente dalle altre), invece, visualizzerà, tutte le commesse ad essa associate e dovrà caricare i documenti richiesti per ciascuna. Inoltre, avrà la possibilità di inserire nel sistema tutti i propri operai con i documenti richiesti ed associarli alle commesse. Per ogni operaio associato ad una commessa verrà generato un codice QR. Tale associazione viene effettuata per facilitare il controllo delle idoneità degli operai ad operare all’interno del cantiere. In tal senso, infatti, è stata sviluppata un’applicazione di completamento che permette, attraverso uno scanner QR correlato alla fotocamera del device mobile, di scannerizzare il codice QR mostrato dall’operaio. Conseguentemente vengono visualizzati tutti i dati relativi all’operaio tra cui le relative idoneità, l’impresa per cui lavora ed il cantiere a cui è stato assegnato. Se l’operaio non risulta idoneo a stare nel cantiere viene fornito un messaggio di alert in cui è riportato che il codice QR non è stato identificato.