Categoria: CONSULENZA TECNICA

MISURE DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE CON H ANTINCENDIO COMPRESA TRA 12 m E 24 m

FIRE SAFETY MEASURES FOR RESIDENTIAL BUILDINGS

Tipo file: application

Anche gli edifici di civile abitazione o, più correttamente, gli edifici ad uso civile (in pratica con presenza di unità residenziali) sono soggetti alla normativa antincendio. Più precisamente non tutti gli edifici ne sono soggetti ma la norma si occupa di quelli che presentano, rispetto ad un parametro di riferimento di “pericolosità” definito altezza antincendio, maggiori rischi per l’incolumità delle persone.

DOWNLOAD

LA CHECK LIST PER L’ATTIVITA’ DI DUE DILIGENCE

THE CHECKLIST FOR THE DUE DILIGENCE

Tipo file: application

La redazione della Due Diligence rappresenta una pratica sempre più diffusa nelle operazioni di trasferibilità di un immobile, andando ad individuare le criticità riconducibili all’asset oggetto dello studio, che potrebbero inficiarne il valore. L’elaborazione di una Due Diligence affronta diverse tematiche che è necessario indagare ed approfondire proprio per rilevare le problematiche eventualmente presenti e determinare l’impatto di queste sul valore dell’asset. La vastità delle tematiche interessate comporta il recupero e l’analisi di molti documenti. La creazione di una checklist, che raggruppi la documentazione necessaria in relazione agli ambiti di analisi può essere un valido strumento di lavoro. Di seguito viene riportato un esempio di check list per la redazione di una Due Diligence completa.

DOWNLOAD

LA NORMATIVA AMBIENTALE

ENVIRONMENTAL ITALIAN LAWS

Tipo file: application

Si riporta un elenco completo della Normativa sull'ambiente aggiornato al 2020

DOWNLOAD

LA DUE DILIGENCE AMBIENTALE – DDA

ENVIRONMENTAL DUE DILIGENCE – EDD

Tipo file: application

La Due Diligence Ambientale, parte integrante di una Due Diligenze Societaria, è un procedimento di indagine a supporto di operazioni immobiliari, concessioni d’uso di aree industriali, ampliamenti aziendali o fusioni societarie, che indaga l’immobile in relazione alla materia ambientale ed esprime la conformità degli aspetti considerati in relazione alla normativa ambientale vigente. La DDA è uno strumento dapprima associato solo alle grandi acquisizioni immobiliari ed ora in costante diffusione grazie alla capacità di incidere sul valore reale dell’immobile e alla crescente considerazione della Comunità Internazionale per la tematica ambientale.

DOWNLOAD

Il CTU nell’Arbitrato

Arbitration consulting

Tipo file: application

L’ARBITRATO è un istituto giuridico, ossia un modo di operare riconosciuto dalla comunità (dallo Stato) e regolato da una serie di norme definite (indicate negli art. 806-840 CPC come modificati dal D.Lgs. 40/2006). La possibilità di avvalersi di un CTU è indicata nell’art. 816 ter co.5 CPC in cui si indica che: “gli arbitri possono farsi assistere da uno o più consulenti tecnici. Possono essere nominati consulenti tecnici sia persone fisiche, sia enti”.

DOWNLOAD

Attività del CTU – il corretto rituale

The Court technical advisor

Tipo file: application

Il corretto comportamento del Consulente Tecnico del Tribunale in fase di svolgimento della consulenza

DOWNLOAD