Monografie tematiche
Note informative, Appunti dell’esperienza, analisi su argomenti specifici realizzati nel tempo e messi a disposizione (in formato .pdf) per tutti gli utenti interessati.
ESEMPIO DI UN VERBALE DI VERIFICA PROGETTO ESECUTIVO (ART. 42 D.LGS. 36/2023)
EXAMPLE OF AN EXECUTIVE PROJECT VERIFICATION REPORT (ART. 42 LEGISLATIVE DECREE 36/2023)
Tipo file: application
La verifica è finalizzata ad accertare, la rispondenza degli elaborati progettuali esecutivi ricevuti ai documenti di cui all’articolo 41 – comma 8 – del D.lgs 36/2023 t.v. nonché a tutte le altre normative applicabili. Si riporta un esempio di verbale di verifica standard.
DOWNLOADESEMPIO DI UNA RIUNIONE DI COORDINAMENTO: IL CSE SI PRESENTA AI LAVORATORI DEL CANTIERE
EXAMPLE OF A COORDINATION MEETING: THE SAFETY MANAGER PRESENTS ITSELF TO THE SITE WORKERS
Tipo file: application
Nei primi giorni di apertura di un cantiere la ZED PROGETTI è solita convocare una riunione di coordinamento attraverso la quale il CSE si presenta ai lavoratori del cantiere. Si condivide il contenuto della traccia di appunti utilizzata.
DOWNLOADPROCEDURE AUTORIZZATIVE EDILIZIE ED URBANISTICHE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
BUILDING AND URBAN PLANNING AUTHORISATION PROCEDURES FOR PHOTOVOLTAIC SYSTEMS
Tipo file: application
Costituisce uno schema riassuntivo delle procedure autorizzative edilizie ed urbanistiche connesse all'installazione di impianti fotovoltaici – Rif. Legge 27/04/2022 n. 34, Legge 24/02/2023 n. 13
DOWNLOADDURABILITA’ DEI COMPONENTI EDILIZI
DURABILITY OF BUILDING COMPONENTS
Tipo file: application
L’elenco riportato fornisce a titolo indicativo, le durate di vita media per delle infrastrutture e delle installazioni di media qualità, nel contesto di usura normale.
DOWNLOADCONSOLIDAMENTO LASTRE LAPIDEE DA RIVESTIMENTO
REINFORCE OF STONE CLADDING SLABS
Tipo file: application
La procedura di fissaggio e riadesione di elementi sconnessi e distaccati ha come obiettivo quello di far riaderire parti in pietra staccate o in fase di distacco attraverso adesivi di vario tipo (leganti a basi aerei, idraulici e polimerici). Questa procedura è idonea a rincollare piccole scaglie di materiale, a riempire dei vuoti o tasche associate ad un distacco di strati paralleli, dovuti ad esempio a forti variazioni termiche. Se l’intervento è previsto su manufatti e superfici degradate e fragili oppure su frammenti di piccole dimensioni, l’adesivo dovrà avere una densità ed un modulo elastico simile a quello dei materiali da incollare così da non creare tensioni tra le parti
DOWNLOADIL COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO PER OPERE PUBBLICHE E PRIVATE
ADMINISTRATIVE TECHNICAL TESTING FOR PUBLIC AND PRIVATE WORKS
Tipo file: application
Il collaudo è l’attività tecnico-amministrativa che ha lo scopo di verificare se i lavori siano stati svolti in conformità alla regola dell’arte e al contratto, in modo tale da pagare l’ultima rata a saldo dei lavori e svincolare le garanzie. Il certificato di collaudo è il documento che dà certezza, su un piano amministrativo, della conformità sopra descritta e costituisce atto conclusivo del collaudo.
DOWNLOADMISURE DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE CON H ANTINCENDIO COMPRESA TRA 12 m E 24 m
FIRE SAFETY MEASURES FOR RESIDENTIAL BUILDINGS
Tipo file: application
Anche gli edifici di civile abitazione o, più correttamente, gli edifici ad uso civile (in pratica con presenza di unità residenziali) sono soggetti alla normativa antincendio. Più precisamente non tutti gli edifici ne sono soggetti ma la norma si occupa di quelli che presentano, rispetto ad un parametro di riferimento di “pericolosità” definito altezza antincendio, maggiori rischi per l’incolumità delle persone.
DOWNLOADLA CHECK LIST PER L’ATTIVITA’ DI DUE DILIGENCE
THE CHECKLIST FOR THE DUE DILIGENCE
Tipo file: application
La redazione della Due Diligence rappresenta una pratica sempre più diffusa nelle operazioni di trasferibilità di un immobile, andando ad individuare le criticità riconducibili all’asset oggetto dello studio, che potrebbero inficiarne il valore. L’elaborazione di una Due Diligence affronta diverse tematiche che è necessario indagare ed approfondire proprio per rilevare le problematiche eventualmente presenti e determinare l’impatto di queste sul valore dell’asset. La vastità delle tematiche interessate comporta il recupero e l’analisi di molti documenti. La creazione di una checklist, che raggruppi la documentazione necessaria in relazione agli ambiti di analisi può essere un valido strumento di lavoro. Di seguito viene riportato un esempio di check list per la redazione di una Due Diligence completa.
DOWNLOADTACCUINO DI VIAGGIO – FIRENZE E IL RINASCIMENTO
TRAVEL NOTEBOOK - FLORENCE AND RENAISSANCE
Tipo file: application
Si riporta, come supporto per chi volesse fare un breve viaggio nell'architettura rinascimentale, un taccuino di disegni e appunti redatto sulle opere significative incontrate lungo un percorso scelto, della durata di un giorno circa, effettuato a Firenze alla ricerca di edifici e temi significativi.
DOWNLOADLA NORMATIVA AMBIENTALE
ENVIRONMENTAL ITALIAN LAWS
Tipo file: application
Si riporta un elenco completo della Normativa sull'ambiente aggiornato al 2020
DOWNLOADLA DUE DILIGENCE AMBIENTALE – DDA
ENVIRONMENTAL DUE DILIGENCE – EDD
Tipo file: application
La Due Diligence Ambientale, parte integrante di una Due Diligenze Societaria, è un procedimento di indagine a supporto di operazioni immobiliari, concessioni d’uso di aree industriali, ampliamenti aziendali o fusioni societarie, che indaga l’immobile in relazione alla materia ambientale ed esprime la conformità degli aspetti considerati in relazione alla normativa ambientale vigente. La DDA è uno strumento dapprima associato solo alle grandi acquisizioni immobiliari ed ora in costante diffusione grazie alla capacità di incidere sul valore reale dell’immobile e alla crescente considerazione della Comunità Internazionale per la tematica ambientale.
DOWNLOADTACCUINO DI VIAGGIO – ROMA E IL BAROCCO
TRAVEL NOTEBOOK - ROME AND BAROQUE
Tipo file: application
Si riporta, come supporto per chi volesse fare un breve viaggio nell'architettura del Seicento, un taccuino di disegni e appunti redatto sulle opere significative incontrate lungo un percorso scelto, della durata di un giorno circa, effettuato a Roma alla ricerca di edifici e temi significativi.
DOWNLOADTACCUINO DI VIAGGIO – NAPOLI E L’ARCHITETTURA DEL SETTECENTO
TRAVEL NOTEBOOK - NAPLES AND THE ARCHITECTURE OF THE EIGHTEENTH CENTURY
Tipo file: application
Si riporta, come supporto per chi volesse fare un breve viaggio nell’architettura del Settecento, un taccuino di disegni e appunti redatto sulle opere significative incontrate lungo un percorso scelto, della durata di un giorno circa, effettuato a Napoli e Caserta alla ricerca di edifici e temi significativi.
DOWNLOADCONFRONTO ECONOMICO TRA SISTEMI DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A POMPA DI CALORE ED A SISTEMA IBRIDO PER COMPLESSI EDILIZI DI GRANDI DIMENSIONI
HEAT PUMP vs HYBRID HEAT SYSTEM
Tipo file: application
In termini complessivi, a parità di equivalenza di costi di gestione, essendo il costo di un sistema ibrido, soggetto anche all’incidenza di costi realizzativi e burocratici aggiuntivi, risulta maggiore ovvero, nella migliore delle ipotesi, al massimo equivalente a quello di un sistema a pompe di calore.
DOWNLOADIL TRATTAMENTO DEI FERRI DI ARMATURA ED IL RIPRISTINO DI INTEGRITA’ DI UN ELEMENTO STRUTTURALE AMMALORATO IN UN ESEMPIO PRATICO
TREATMENT OF RUSTY IRON BARS IN CONCRETE
Tipo file: application
La corrosione delle armature del cemento armato è una delle principali cause del degrado dei manufatti in calcestruzzo. Il trattamento di rialcalinizzazione ed il ripristino deve essere eseguito con particolare cura e nel pieno rispetto delle istruzioni previste per l’impiego dei materiali, nonché su tutti i ferri presenti nella zona da trattare e non solo sulle parti emergenti in modo da evitare che, una non corretta o, affrettata e parziale esecuzione, non si traduca altro che in uno spreco economico di mera apertura e richiusura del copriferro senza generare il blocco effettivo dell’ossidazione in atto. Nel seguito si riportano le fasi necessarie all'esecuzione di un corretto intervento.
DOWNLOADLA SISTEMAZIONE URBANISTICA DI PIAZZA DANTE A GENOVA NEGLI ANNI ’30 DEL NOVECENTO
1930's urban transformation of "Piazza Dante" in Genova - ITALY
Tipo file: application
Viene analizzata la riorganizzazione dell'area effettuata alla fine degli anni 1930 ed in particolare l'emergenza sulla quinta urbana rappresentata dal grattacielo progettato dall'Arch. Piacentini.
DOWNLOADESEMPIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Photovoltaic installation
Tipo file: application
ESEMPIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 25,56 kWP (RELAZIONE, PLANIMETRIE, SCHEMI UNIFILARI) Sito di riferimento SAN VITO CHIETINO (CH) Posizionamento dei moduli Non complanare alle superfici Struttura di sostegno Fissa Inclinazione dei moduli (Tilt) 30° Orientazione dei moduli (Azimut) 0° Sistema Trifase BT COSTO FINALE IMPIANTO € 55.000,00
DOWNLOADIl cemento armato e l’architettura
Concrete and Architecture
Tipo file: application
Il cemento armato è il materiale per antonomasia, insostituibile e caratterizzante opere uniche ed irripetibili. Senza di esso e senza le sue qualità intrinseche a conformare spazi di una unica plasticità non avremmo avuto capolavori, solo per citare alcuni esempi, quali la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright, la Cappella di Ronchamp di Le Corbusier, il Terminal della TWA di Eero Saarinen. Nondimeno le sue potenzialità sono evidenti in opere dalla geometria cartesiana quali il Padiglione Svizzero e l'Unità di Abitazione di Le Corbusier, il Municipio di Kurashiki di Tange del 1960. La potenziale attitudine del sistema costruttivo, è resa evidente quando l'apparato costruttivo di cemento denuncia esplicitamente la sua presenza, senza nascondersi dietro tamponature in laterizio o in pietre naturali, courtain wall, schermature metalliche o vetrate. Il cemento armato è un materiale rivoluzionario poichè nell'unità organica di sostanze differenti - conglomerato cementizio e acciaio - esprime una capacità portante rilevante per unità di superficie, rispetto ai materiali costruttivi storici quali la pietra, il laterizio, il legno, conservando tuttavia, dal punto di vista morfologico, tutti i caratteri espressivi delle costruzioni del passato e potendone riproporre ogni aspetto linguistico distintivo. Il cemento armato inoltre possiede le potenzialità di forgiare forme inedite che si discostano dalle tipiche tradizionali configurazioni della geometria euclidea per plasmarsi in figuratività nuova rispetto ai canoni classici.
DOWNLOADLe cellule di sicurezza per protezione in caso di sisma
Safety cells for anti seismic protection
Tipo file: application
Un particolare problema, in realtà sempre presente, ma che è emerso con particolare evidenza a seguito del perdurare degli eventi sismici è quello di consentire, con costi accettabili ed inseribili in quota nelle detrazioni fiscali disponibili (Legge Bilancio 2017 - L. N. 232/2016), almeno un incremento del livello di sicurezza all'interno di quegli immobili che non sono stati soggetti ad interventi di miglioramento sismico. Questo per fabbricati presenti in aree precedentemente non interessate da evidenze sismiche oppure soggetti solo ad interventi di riparazione (edifici classificati A, B, C a seguito del sisma di L'Aquila del 2009).
DOWNLOADLa certificazione energetica degli edifici – METODOLOGIA
Building Energy Certification - METHODOLOGY
Tipo file: application
A cosa serve la certificazione energetica degli edifici: Per Informazione sulla qualità energetica dell’immobile; Promozione del mercato dell’efficienza energetica; Valenza informativa (informazioni oggettive delle prestazioni energetiche) Nella sua forma di calcolo per la prestazione energetica in fase progettuale è propedeutica per la progettazione degli impianti di riscaldamento / condizionamento Propedeutica alla progettazione di nuovi edifici ad elevate prestazioni e alle ristrutturazioni. Si traduce nell'attestato energetico o "Attestato di Prestazione Energetica" (APE) che è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in un'apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all'immobile, minore è il suo consumo energetico.
DOWNLOADAdeguamento sismico di edifici in cemento armato
Anti - seismic upgrade for reinforced concrete buildings
Tipo file: application
A causa del crescente deterioramento delle infrastrutture. frequentemente combinato con il bisogno. per il miglioramento strutturale. di soddisfare requisiti di progetto più rigidi (specialmente a riguardo dei carichi sismici), l'adeguamento strutturale è diventato sempre più importante.
DOWNLOADIl CTU nell’Arbitrato
Arbitration consulting
Tipo file: application
L’ARBITRATO è un istituto giuridico, ossia un modo di operare riconosciuto dalla comunità (dallo Stato) e regolato da una serie di norme definite (indicate negli art. 806-840 CPC come modificati dal D.Lgs. 40/2006). La possibilità di avvalersi di un CTU è indicata nell’art. 816 ter co.5 CPC in cui si indica che: “gli arbitri possono farsi assistere da uno o più consulenti tecnici. Possono essere nominati consulenti tecnici sia persone fisiche, sia enti”.
DOWNLOADVERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT – BT
TESTING PROTECTIVE DEVICES AGAINST INDIRECT CONTACTS IN ELECTRICAL PLANTS
Tipo file: application
Esecuzione degli esami a vista e delle verifiche strumentali in conformità alle norme CEI ed UNI in vigore.
DOWNLOADMercati e beni immobiliari
Real estate market
Tipo file: application
Caratteristiche dei beni e dei mercati immobiliari
DOWNLOADAttività del CTU – il corretto rituale
The Court technical advisor
Tipo file: application
Il corretto comportamento del Consulente Tecnico del Tribunale in fase di svolgimento della consulenza
DOWNLOADLA FORNITURA DI CLS IN CANTIERE – I CONTROLLI DEL CSE
Concrete in site - Safety coordinator
Tipo file: application
Attività di controllo del Coordinatore per l'esecuzione della Sicurezza in fase di ingresso in cantiere
DOWNLOADL’amianto in edilizia
Asbestos in buildings
Tipo file: application
Come trattare la presenza di amianto
DOWNLOADTetti in legno
Wooden roofs
Tipo file: application
Caratteristiche delle coperture in legno
DOWNLOAD