L’importanza di una ordinata custodia dei documenti in cantiere

L’importanza di una ordinata custodia dei documenti in cantiere

Orderly documentation for the building site

L’importanza di una ordinata custodia dei documenti in cantiere

Si richiama in questo articolo l’argomento dei documenti da conservare in cantiere, a disposizione di un eventuale controllo degli organi di vigilanza, ispettorati e ASL competenti, secondo quando disposto dal D.Lgs. 81/2008.

La presenza di una documentazione disordinata o, peggio, carente è causa di grandi perdite di tempo da parte di chi si trovi a dover cercare ed esaminare un tipo o l’altro di documento, che sia il CSE o altra figura. Una buona parte delle sanzioni emanate, riguardo ad inosservanze sulla sicurezza nei cantieri edili, è relativa, infatti, a carenze documentali.

ZEDPROGETTI, per portare rimedio il più possibile a questo problema, e garantire al meglio la committenza da eventuali sanzioni e conseguenti ritardi nei lavori, richiede un proprio standard a tutte le imprese, che operano nei cantieri sotto la sua responsabilità.

L’ufficio di cantiere deve sempre avere un’apposita scaffalatura sulla quale sono per tempo predisposti faldoni con etichette già stampate – sicurezzadirezione lavorigiornale dei lavori. Ogni impresa è tenuta a sistemare i propri documenti nei faldoni preordinati.

Si fornisce come supporto alle imprese lo schema del CPT (Comitato Paritetico Territoriale) adottato come standard check-list relativa ai documenti che devono essere presenti in cantiere. 

DSC_4605

organizzazione dei documenti in cantiere

Cattura

Cattura22

Cattura eee

 Arch. Anselmo Santilli – ZED PROGETTI srl