L’aggiornamento della Notifica Preliminare ai sensi del DLgs. 81/2008

L’aggiornamento della Notifica Preliminare ai sensi del DLgs. 81/2008

Updating the Preliminary Notification

L’aggiornamento della Notifica Preliminare ai sensi del DLgs. 81/2008

Negli aggiornamenti della notifica preliminare è sufficiente inserire di volta in volta i nominativi delle imprese che devono accedere in cantiere oppure è necessario anche eliminare i nominativi delle imprese che escono avendo terminato il periodo delle loro lavorazioni?

Tale domanda è stata rivolta dal sottoscritto all’ASL ed al Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni di L’Aquila (CPT). La risposta ottenuta è stata univoca:

E’ necessario certamente inserire, in ogni aggiornamento, i dati delle imprese che di volta in volta fanno l’ingresso in cantiere, non è invece necessario rimuovere i dati delle imprese che terminano le lavorazioni nello stesso.

Uno degli obblighi più importanti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza (art. 99 D.Lgs 81/2008) è infatti la Notifica preliminare da inviare all’ASL prima dell’inizio dei lavori e dopo ogni aggiornamento. L’art. 99 del citato Decreto prevede l’adempimento posto sotto la responsabilità esclusiva del committente o del responsabile dei lavori, che prescrive, prima dell’inizio delle opere, la trasmissione all’Azienda sanitaria locale e alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti di una notifica, elaborata conformemente all’Allegato XII del Testo Unico sulla Sicurezza, contenente dati utili sulle imprese operanti nel cantiere.
In alcune Regioni, tra cui l’Abruzzo, è obbligatorio l’inoltro telematico su apposito portale.
Copia della notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell’organo di vigilanza territorialmente competente.

Arch. Anselmo Santilli – ZED PROGETTI srl