LA TRASFORMAZIONE EDILIZIA SUL LUNGOMARE NELL’ISOLA DI MALTA

LA TRASFORMAZIONE EDILIZIA SUL LUNGOMARE NELL’ISOLA DI MALTA

TRANSFORMATION OF THE SEAFRONT OF MALTA

LA TRASFORMAZIONE EDILIZIA SUL LUNGOMARE NELL’ISOLA DI MALTA

Con l’occasione di un breve soggiorno nell’isola di Malta, avvenuto nel mese di aprile 2018, per cercare contatti di lavoro con l’imprenditoria locale per conto della società ZED PROGETTI, ho avuto modo di soffermarmi e riprendere alcune immagini esplicative dello sviluppo urbanistico problematico che si sta producendo nel piccolo Stato (un arcipelago formato dall’omonima isola e da altre due più piccole).
L’isola di Malta, di limitata superficie, è, infatti, in una fase di grande espansione economica e sta in parte vivendo ciò che altri stati simili, come ad esempio Montecarlo, hanno già visto prodursi: il conflitto crescente tra un forte sviluppo urbanistico, una incessante domanda di suoli edificabili e la conservazione degli edifici storici e dell’ambiente.
In un paese che è già tra i più cementificati al mondo sono in attesa di approvazione una moltitudine di richieste di permessi a costruire, anche per edifici altissimi.

Le foto sono state effettuate sul lungomare delle città di Sliema, di Gezira, fino alla più famosa città di La Valletta (sul versante Nord Est dell’isola di Malta sono presenti tante piccole città che oramai costituiscono un nucleo urbano continuo e sono collegate da un unico lungomare).

Fig. 1 Lungomare di Sliema, demolizioni delle vecchie abitazioni prospicienti il mare
 
Fig. 2-3 Lungomare di Sliema, innalzamento di un nuovo fabbricato in sostituzione di un edificio tradizionale demolito
Fig. 4 Lungomare di Sliema, basse casette storiche destinate a una prossima demolizione. La nuova edificazione risulta essere stretta e alta, derivata dall’impronta a terra dei lotti dei piccoli fabbricati preesistenti demoliti
Fig. 5 Lungomare di Gezira, è evidente il contrasto e lo squilibrio, di carattere stilistico e dimensionale, tra gli edifici storici di matrice quasi araba e le moderne costruzioni
Fig. 6 Lungomare di Gezira, un alto e stretto palazzo si eleva in un contesto di basse casette tradizionali, evidente recente sostituzione di un edificio storico

 Arch. Anselmo Santilli – ZED PROGETTI srl

During a short stay on the island of Malta, in April 2018, seeking work contacts with local businesses on behalf of the company ZED PROGETTI, I took some explanatory images about the problematic urban development that is taking place in that small State (an archipelago consisting of the island of Malta and two other smaller ones).
The island of Malta, with its small size, is in a phase of great economic expansion and is partly experiencing what other similar states, such as Monte Carlo, have already seen: the growing conflict between a strong urban development, a relentless demand for building soils and the preservation of historic buildings and the environment. In a country that is already one of the most well-built in the world, a multitude of applications for building permits are awaiting approval, even for very tall buildings.
The photos were taken on the seafront of the cities of Sliema, Gezira and up to the most famous city of Valletta (on the North-East side of the island of Malta there are many small towns that now constitute a continuous urban core and are connected by a single promenade).