COVID-19: I NUOVI COMPITI DEL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

COVID-19: I NUOVI COMPITI DEL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

COVID-19: THE NEW TASKS OF THE SAFETY COORDINATOR FOR THE IMPLEMENTATION PHASE

COVID-19: I NUOVI COMPITI DEL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Il protocollo condiviso il 24/04/2020 tra il MIT e le Parti Sociali assegna al Coordinatore per la Sicurezza sul Lavoro in fase di Esecuzione (CSE) dei compiti molto importanti riguardo la pianificazione ed il controllo delle misure atte a contenere il contagio da Covid-19. In questo articolo cercheremo di schematizzare e rendere più comprensibili i numerosi aspetti che riguardano questi compiti.

Il protocollo è costituito da 11 punti più un punto 0 di aspetti preliminari, di questi solo il punto 4 e 8 non coinvolgono il CSE, tutti gli altri lo vedono impegnato, seppure marginalmente.

Punti del Protocollo

0) aspetti preliminari;
1) informazione;
2) modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri;
3) pulizia e sanificazione nel cantiere;
4) precauzioni igieniche personali;
5) dispositivi di protezione individuale;
6) gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi);
7) organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma);
8) gestione di una persona sintomatica in cantiere;
9) sorveglianza sanitaria / medico competente / RLS o RLST;
10) aggiornamento del Protocollo di regolamentazione;
10.TIP) tipizzazione, relativamente alle attività di cantiere, delle ipotesi di esclusione della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti;
11) adeguamenti e modifiche a seguito di future disposizioni.

In sintesi. le azioni previste per il contenimento della pandemia in cantiere edile riconducibili alle competenze del CSE sono le seguenti con riferimenti ai punti del Protocollo :

  1. Consulenza al datore di lavoro (impresa affidataria), punti 0.14,5.3, 9.4 del Protocollo.
  2. Integrazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) punti 0.11, 2.1, 5.6, 6.1.
  3. Redazione del computo metrico estimativo dei costi della sicurezza, punto 5.6
  4. Rilascio di attestazioni riguardo le effettive condizioni del cantiere, punto 10

 

Punto 0: Aspetti preliminari.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
0.1 Lavoro agile per le attività di supporto al cantiere Predisposizione delle modalità di comunicazione tra i soggetti: piattaforme, siti Internet, account ecc.
0.2 Riorganizzazione delle fasi eseguite in tempi successivi senza compromettere le opere realizzate Sospensione delle lavorazioni per la riorganizzazione del cantiere
Integrazione del PSC
Coordinamento con il DL per una eventuale perizia suppletiva e/o variante con aggiornamento del cronoprogramma
0.3 Piano di turnazione dei dipendenti Integrazione del PSC
0.4 Non applicabile  
0.5 Non applicabile  
0.6 Sospensione e revoca delle trasferte / viaggi di lavoro nazionali e internazionali NON COMPETENTE
0.7 Limitazione degli spostamenti all’interno e all’esterno del cantiere Riorganizzazione delle lavorazioni
Riorganizzazione degli orari
Integrazione del PSC
Nuova planimetria di cantiere
Coordinamento con il DL per eventuale perizia suppletiva e/o variante con aggiornamento del cronoprogramma
0.8 Lavoro a distanza anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro NON COMPETENTE
0.9 Distanziamento sociale e rimodulazione degli spazi di lavoro (cfr. punto 7) Integrazione del PSC
0.10 Possibilità per lavoratori senza esigenza di particolari strumenti e/o attrezzature, che possono lavorare da soli, di essere posizionati in spazi ricavati, per il periodo transitorio Integrazione del PSC
0.11 Adozione di protocolli di sicurezza anticontagio Collaborazione con il Committente per l’adozione delle misure adeguate
0.12 Articolazione del lavoro con orari differenziati Integrazione del PSC
0.13 Divieto di aggregazioni sociali anche negli spostamenti per il posto di lavoro ed il rientro NON COMPETENTE
0.14 Adozione di protocolli di sicurezza anticontagio, con le specifiche misure di precauzione Essere disponibile alla consultazione da parte del Committente
Consultazione preventiva delle rappresentanze sindacali aziendali, delle organizzazioni sindacali di categoria e del RLST territorialmente competente

Punto 1: Informazione.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
1.0 Affissione di appositi cartelli indicanti le specifiche modalità di comportamento Integrazione del PSC
Redigere una nuova planimetria di cantiere
1.1 Obbligo di controllo della temperatura corporea Integrazione del PSC
1.2 Obbligo di dichiarare tempestivamente lo stato di salute (i.e., condizioni di pericolo) prima di entrare in cantiere o una volta all’interno Integrazione del PSC
1.3 Obbligo di rispettare le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro, per l’accesso al cantiere NON COMPETENTE
1.4 Obbligo di informare tempestivamente circa i sintomi influenzali (i.e., condizioni di pericolo) prima di entrare in cantiere o una volta all’interno NON COMPETENTE
1.5 Obbligo di precludere l’accesso al cantiere quando ricorrano le condizioni indicate dall’Autorità sanitaria:

  • a chi abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19,
  • a chi provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS
NON COMPETENTE
1.6 Richiamo all’art. 1 del D.L. 23/02/2020, n. 6, comma 1, lettere h) e i) NON COMPETENTE

Punto 2: Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
2.1 Procedure di ingresso, transito e uscita:
modalità, percorsi e tempistiche
Integrazione del PSC
2.2 Regole per gli autisti dei mezzi di trasporto Integrazione del PSC
2.3 Specifici servizi igienici per fornitori / trasportatori e/o altro personale esterno Integrazione del PSC
2.4 Servizio di trasporto delle maestranze organizzato dal DL Integrazione del PSC

Punto 3: Pulizia e sanificazione nel cantiere.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
3.1 Pulizia giornaliera e sanificazione periodica di:

  • spogliatoi
  • aree comuni
  • mezzi d’opera
  • auto di servizio
  • auto a noleggio
Integrazione del PSC
3.2 Verifiche circa la pulizia degli strumenti individuali di lavoro Integrazione del PSC
3.3 Verifiche circa l’avvenuta sanificazione di:

  • tutti i locali, interni o esterni al cantiere, comunque nella disponibilità dei lavoratori
  • mezzi d’opera, dopo ciascun utilizzo
Integrazione del PSC
3.4 Pulizia e sanificazione dei locali e dei mezzi, conseguente alla presenza di caso COVID-19 NON COMPETENTE
3.5 Individuazione della periodicità della sanificazione NON COMPETENTE
3.6 Aziende di pulizia e sanificazione NON COMPETENTE
3.7 Dotazioni (indumenti e DPI) del personale addetto alla pulizia e sanificazione NON COMPETENTE
3.8 Prodotti per la sanificazione NON COMPETENTE

Punto 4: Precauzioni igieniche personali.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
4.1 Obbligo di frequente e minuzioso lavaggio delle mani, anche durante l’esecuzione delle lavorazioni NON COMPETENTE
4.2 Disponibilità di idonei mezzi detergenti per le mani NON COMPETENTE

Punto 5: Dispositivi di protezione individuale.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
5.1 Adozione delle misure di igiene e dei DPI indicati nel Protocollo Collaborazione del CSE consistente nel chiedere la

  • Consulenza del medico competente
  • Consultazione del RSPP, RLS e RLST
5.2 Utilizzo delle mascherine NON COMPETENTE
5.3 Dispositivi di protezione individuale
Utilizzo di mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall’autorità sanitaria e CSE
Fornire indicazioni sulla tipologia delle mascherine da utilizzare
Integrazione del PSC
Stima dei costi conseguenti
5.4 Disponibilità di liquido detergente Integrazione del PSC
5.5

5.6

Nell’impossibilità di rispettare la distanza interpersonale vanno adottati dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, occhiali, tute, cuffie, ecc.) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie In mancanza di idonei DPI sospendere i lavori per il tempo strettamente necessario al loro reperimento
Integrazione del PSC
Stima dei costi conseguenti
Chiedere l’intervento del CSP per l’adeguamento della progettazione del cantiere
5.7 Disponibilità di indumenti da lavoro (anche “usa e getta”) e DPI Integrazione del PSC
5.8 Attivazione di:

  • presidio sanitario (> 250 unità)
  • servizio medico e pronto intervento (quando obbligatori)
  • Addetti al primo soccorso (previa adeguata formazione e dotazioni necessarie)
Integrazione del PSC

Punto 6: Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi).

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
6.1 Accesso contingentato
Ventilazione continua
Tempo di soggiorno limitato
Distanza interpersonale
Evitarne l’uso quando non è obbligatorio
Integrazione del PSC
Prevedere una turnazione dei lavoratori
Stima dei costi conseguenti
6.2 Sanificazione almeno giornaliera
Luoghi per il deposito degli indumenti
Idonee condizioni igieniche sanitarie
Integrazione del PSC
6.3 Distributori di bevande:

  • sanificazione periodica,
  • pulizia giornaliera con appositi detergenti
NON COMPETENTE

Punto 7: Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni).

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
7.1 Riorganizzazione del cantiere
Riorganizzazione del cronoprogramma
Integrazione del PSC:

  • prevedere una turnazione dei lavoratori
  • creare dei gruppi autonomi, distinti e riconoscibili
  • pianificare una diversa articolazione degli orari del cantiere (apertura, sosta e uscita]

Stima dei costi conseguenti

Punto 8: Gestione di una persona sintomatica in cantiere.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
8.1 Obbligo di tempestiva dichiarazione circa febbre con temperatura superiore ai 37,5° e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse NON COMPETENTE
8.2 Collaborazione con le Autorità sanitarie per l’individuazione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in cantiere che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19, per l’applicazione delle misure di quarantena NON COMPETENTE

Punto 9: Sorveglianza sanitaria / Medico competente / RLS o RLST.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
9.1 Rispetto delle misure igieniche stabilite dal Ministero della salute NON COMPETENTE
9.2 Preferenza per le visite preventive, a richiesta e da rientro dopo malattia NON COMPETENTE
9.3 Garanzia di continuità della sorveglianza sanitaria periodica NON COMPETENTE
9.4 Proposte integrative circa le misure di regolamentazione legate al COVID-19 Chiedere la consulenza del medico competente e la collaborazione del direttore di cantiere
9.5 Segnalazione di situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti Informative medico competente

Punto 10: Aggiornamento del protocollo di regolamentazione.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
10.1 Istituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo [in ogni singolo cantiere] Il CSE è membro del Comitato
10.2 Comitato territoriale (in sostituzione dei comitati per i singoli cantieri) NON COMPETENTE
10.3 Possibilità di istituire comitati per le finalità del Protocollo NON COMPETENTE
10.4 Conferma delle funzioni ispettive dell’INAIL e dell’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro, “Ispettorato Nazionale del Lavoro”, e in casi eccezionali, della Polizia Locale NON COMPETENTE

Punto 10.TIP: Tipizzazione, relativamente alle attività di cantiere, delle ipotesi di esclusione della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
10.0.

TIP

Attività di cantiere
Ipotesi di tipizzazione pattizia
Riferimenti al Codice civile
NON COMPETENTE
10.1.

TIP

Distanza interpersonale minore di un metro:

  • impossibili altre soluzioni organizzative
  • insufficienza o indisponibilità (dimostrata) di mascherine e altri DPI (ordinati ma non consegnati)
Sospensione dei lavori in coordinamento con il DL
10.2.

TIP

Spazi comuni, impossibilità di: contingentamento
Ventilazione continua dei locali
Tempo ridotto di sosta all’interno distanza interpersonale
Servizio di mensa in altro modo
Sospensione dei lavori in coordinamento con il DL
10.3.

TIP

Lavoratore affetto da COVID-19:

  • quarantena per tutti i lavoratori che siano venuti in contatto
  • non è possibile la riorganizzazione del cantiere e del cronoprogramma delle lavorazioni
Sospensione dei lavori in coordinamento con il DL
10.4.

TIP

Dormitorio:

  • indisponibilità
  • mancanza delle caratteristiche minime di sicurezza
  • mancanza di altre soluzioni organizzative
Sospensione dei lavori in coordinamento con il DL
10.5.

TIP

Indisponibilità di approvvigionamento di materiali, mezzi, attrezzature e maestranze Sospensione dei lavori in coordinamento con il DL
10.6.

TIP

Verifica della ricorrenza delle “tipizzazioni” Attestazione da parte CSE di aver redatto l’integrazione del PSC in coordinamento con il DL

Punto 11: Adeguamenti e modifiche a seguito di future disposizioni.

P. OGGETTO OBBLIGHI DEL CSE
11.1. Integrazione e modifiche automatiche del “Protocollo” NON COMPETENTE

 

Fonti:
“Bollettino di Legislazione Tecnica 05/2020” 

Pasquale Marottoli – ZEDPROGETTI srl

The protocol shared on 24/04/2020 between MIT and the Social Partners assigns the Safety at Work Execution Coordinator (CSE) very important tasks regarding the planning and control of measures to contain the Covid-19 contagion. In this article we will try to outline and make the many aspects of these tasks more understandable.

The protocol consists of 11 points plus a point 0 of preliminary aspects, of which only points 4 and 8 do not involve the ESC, all the others see it involved, albeit marginally.

Points of the Protocol

0) preliminary aspects;
1) information;
2) modalities of access of external suppliers to the sites;
3) cleaning and sanitation on site;
4) personal hygiene precautions;
5) personal protective equipment;
6) management of common areas (canteen, changing rooms);
7) organization of the worksite (rostering, chronoprogram remodulation);
8) management of a symptomatic person on site;
9) health surveillance / competent doctor / RLS or RLST;
10) updating of the regulatory protocol;
10.TIP) typing, with regard to worksite activities, of the hypothesis of exclusion of the debtor’s liability, also with regard to the application of any forfeiture or penalties connected to delayed or omitted fulfilments;
11) adjustments and amendments as a result of future provisions.

In summary. the actions envisaged for the containment of the pandemic in the construction site attributable to the competence of the CSE are as follows with reference to the points of the Protocol :

Advice to the employer (foster company), points 0.14.5.3, 9.4 of the Protocol.
Integration of the Safety and Coordination Plan (PSC) points 0.11, 2.1, 5.6, 6.1.
Drafting of the estimated metric calculation of security costs, point 5.6
Issue of attestations regarding the actual condition of the site, point 10