Norma UNI 11555:2014 – Posatori di Sistemi a Secco in Lastre
Standard UNI 11555:2014 - Installers of Dry Slab Systems
- 22 Set 2024
La norma UNI 11555:2014 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza necessari per i posatori di sistemi a secco in lastre. Questa norma si inserisce nel contesto delle attività professionali non regolamentate, stabilendo linee guida per assicurare la qualità e la professionalità del lavoro svolto da questi specialisti nel settore delle costruzioni. L’obiettivo principale è di garantire che i posatori di sistemi a secco possiedano le competenze necessarie per soddisfare le esigenze dei clienti e delle normative vigenti, contribuendo così alla mobilità professionale e alla libera circolazione del capitale umano in ambito europeo.
Contesto e Obiettivi della Norma
Contesto Normativo
La norma è stata sviluppata in coerenza con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET). Questo approccio metodologico garantisce che i requisiti stabiliti siano riconosciuti a livello europeo, facilitando la mobilità dei professionisti tra i vari paesi membri.
Scopo della Norma
La norma UNI 11555:2014 si applica ai posatori di sistemi a secco in lastre, specificando i requisiti per la posa di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti. Questi sistemi possono avere prestazioni specifiche, come l’isolamento acustico, la resistenza al fuoco e alle sollecitazioni sismiche. La norma mira a definire i livelli di conoscenza, abilità e competenza necessari per eseguire queste attività in conformità con gli standard europei, facilitando così i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
Termini e Definizioni
Concetti Chiave
La norma introduce una serie di termini e definizioni chiave per descrivere le competenze richieste ai posatori di sistemi a secco. Tra questi termini vi sono:
– Abilità: capacità di applicare conoscenze per completare compiti e risolvere problemi.
– Conoscenza: risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento.
– Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze e abilità in situazioni di lavoro o di studio.
– Apprendimento formale, informale e non-formale**: diverse modalità attraverso cui una persona può acquisire conoscenze e competenze
Sistemi a Secco in Lastre
I sistemi a secco in lastre comprendono vari prodotti come lastre di gesso, fibrocemento, e materiali isolanti, che possono essere combinati per realizzare diverse strutture edilizie. Questi sistemi sono descritti in dettaglio nelle norme UNI ed EN citate nella norma UNI 11555:2014, fornendo specifiche sui requisiti e i metodi di prova per garantire la qualità e la sicurezza delle installazioni.
Compiti e Attività del Posatore
Indirizzi di Specializzazione
La norma distingue tra due indirizzi di specializzazione per i posatori di sistemi a secco:
1. Indirizzo di Base: finalizzato alla posa di sistemi semplici, come pareti divisorie e controsoffitti con funzioni di finitura.
2. Indirizzo Avanzato: riguarda la posa di sistemi complessi, caratterizzati da prestazioni specifiche come isolamento acustico, protezione al fuoco, resistenza sismica, e geometrie particolari.
Processi Comuni
Indipendentemente dall’indirizzo di specializzazione, i posatori devono saper pianificare e organizzare il proprio lavoro, nonché eseguire la posa in opera dei sistemi a secco. Queste competenze di base assicurano che il posatore possa operare con professionalità e autonomia, gestendo l’intero processo di installazione anche in presenza di squadre organizzate di lavoro.
Conoscenze, Abilità e Competenze
La norma specifica dettagliatamente le conoscenze, abilità e competenze richieste ai posatori, suddividendole in livelli di complessità crescente:
1. Livello 1: conoscenze generali di base, come la lettura della documentazione di cantiere e l’uso dei materiali e attrezzature.
2. Livello 2: preparazione degli strumenti e attrezzature, comprensione delle operazioni basilari.
3. Livello 3: conoscenza dei sistemi a secco e delle loro modalità applicative, valutazione del contesto di posa e verifica delle condizioni operative.
4. Livello 4: conoscenze avanzate sui vari sistemi a secco, gestione dell’offerta economica, normativa settoriale, pianificazione e organizzazione del processo di posa.
Valutazione e Convalida dei Risultati dell’Apprendimento
La valutazione delle competenze dei posatori di sistemi a secco avviene attraverso un processo rigoroso, che include:
1. Analisi del curriculum vitae del candidato.
2. Frequenza di corsi di formazione specifici.
3. Esami scritti e orali per valutare le conoscenze teoriche.
4. Prove pratiche in situazioni operative reali per valutare abilità e competenze.
Aspetti Etici e Deontologici
La norma include anche un’appendice sugli aspetti etici e deontologici, evidenziando l’importanza della correttezza, lealtà, riservatezza e aggiornamento professionale. Il posatore deve mantenere un comportamento professionale che tuteli gli interessi del cliente e rispetti le normative vigenti, qualificandosi con titoli appropriati per evitare fraintendimenti.
Conclusioni
La norma UNI 11555:2014 rappresenta uno strumento fondamentale per la professionalizzazione dei posatori di sistemi a secco in lastre. Definendo chiaramente i requisiti di conoscenza, abilità e competenza, essa garantisce che i professionisti del settore possano operare con elevati standard di qualità e sicurezza, contribuendo allo sviluppo di un mercato del lavoro più competente e regolamentato. La sua adozione e applicazione permettono di valorizzare le competenze acquisite, facilitando la mobilità professionale e l’accesso a nuove opportunità lavorative a livello europeo. Richiedere la certificazione UNI 11555:2014 è certamente un modo per selezionare e cercare di limitare i danni rispetto a imprese improvvisate o di scarso profilo.
Fonti
norma UNI 11555:2014
Ing. Vincenzo Lacker
The UNI 11555:2014 standard defines the knowledge, skill and competence requirements for installers of dry slab systems. This standard fits into the context of unregulated professional activities, establishing guidelines to ensure the quality and professionalism of the work performed by these specialists in the construction sector. The main objective is to ensure that drywall installers possess the necessary skills to meet the requirements of clients and current regulations, thus contributing to professional mobility and the free movement of human capital within Europe.